mercoledì 1 marzo 2017

I biscotti di nonna Giovanna

Quante volte succede che in TV o su internet vediamo foto di biscotti e dolci vari e, spinti dalla golosità, decidiamo di provare a farli? Poi però, appena leggiamo la ricetta con tutti i passaggi da eseguire, gli ingredienti da comprare, i tempi richiesti per la preparazione e cottura, ci assale la noia e preferiamo continuare a mangiare i classici frollini del supermercato. 
Ebbene, questa è una ricetta super facile, con pochi ingredienti e velocissima quindi adatta anche ai casi più disperati di "pasticciere pasticcione" e/o di persona con poco tempo (e voglia) da dedicare alla cucina!
La ricetta che proponiamo in questo articolo è una frolla per biscotti.
Ottimo risultato con poco impegno.
Cosa aspettate? Iniziamo subito!





Difficoltà: bassa
Tempo: 20 min di preparazione + 10/15 min di cottura

Cosa ci serve?
  1. 400 gr di farina 00
  2. 200 gr di burro
  3. 180 gr di zucchero
  4. 2 uova
  5. una bustina di lievito per dolci
  6. una bustina di vanillina
  7. nutella q.b.
  8. marmellate varie q.b.
Come si preparano

Disponete in una ciotola capiente la farina setacciata e il burro leggermente ammorbidito; lavorate con le mani questi due ingredienti fino a che non si saranno amalgamati. A quel punto aggiungete anche lo zucchero, il lievito, la vanillina e mescolate bene; quindi aggiungete le uova e iniziate ad impastare.
L'impasto è pronto quando è ben morbido e compatto. A questo punto formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero a riposare per almeno mezz'ora.

Dopo aver fatto riposare la frolla in frigo, cospargete il piano di lavoro di farina e stendete l'impasto, aiutandovi con un mattarello; l'impasto non deve risultare né troppo sottile, né troppo spesso. 
A questo punto sfogate la vostra fantasia, potete usare le formine per biscotti più disparate. Una volta ottenute le varie forme di biscotti, disponetele su una teglia da forno e mettetele in forno a 180° per 10-15 minuti circa.
Appena pronti lasciateli raffreddare e decorateli come più vi piace: ad esempio, potete fondere un pò di cioccolata e immergervi dentro i biscotti oppure potete creare degli "occhi di bue" con marmellata e nutella.





N.B. i biscotti si conservano per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro o all'interno di una scatola di latta.

Adesso che la ricetta è finita, cosa aspettate a provarli? Mani in pasta!!






Nessun commento:

Posta un commento